User Pass
Home La Sezione Attività News Downloads Tips & Tricks Info Operative Guestbook QSL Info Online Log Web cluster Calendario DX
PHOTO GALLERY
MODIFICHE TS850 - IZ8ITT - INSERIMENTO FILTRO VCO PSU BY GIANCARLO MODA I7SWX

Note riguardanti l'installazione del filtro PSU VCO, distribuito da I7SWX Giancarlo Moda, sul Kenwood TS-850.

Come dice lo stesso Giancarlo ....

Il Filtro Rumore PSU e’ di provenienza dal Wenzel Associated Project “Finesse Voltage Regulator Noise!”. 

I radioamatori, come i progettisti elettronici, si trovano spesso a combattere il ronzio, il rumore, gli impulsi e le varie perturbazioni che disturbano gli amplificatori a basso rumore, gli oscillatori ed altri sensibili stadi. Molti regolatori di tensione presentano un rumore eccessivo in uscita compreso gli impulsi dei circuiti di commutazione e spurie variabili da riferimenti non filtrati. I normali regolatori di tensione a tre piedini hanno diverse centinaia di nano volt per root-hertz di rumore bianco ed alcuni componenti di tensioni di riferimento superano un microvolt per roothertz.


I convertitori DC-DC ed i regolatori commutati possono avere dei prodotti di commutazione intorno ai millivolt e coprenti un vasto spettro di frequenza. Inoltre, molti sistemi hanno degli stadi o componenti che “sporcano” linee di alimentazione, di base pulite.

Per informazioni sul kit:  http://www.qsl.net/i7swx      email:   i7swx@yahoo.com

Una volta acquisito ed assemblato il kit, l'installazione va effettuata sulla PLL board del TS-850 come indicato nelle foto.

Ovviamente le modifiche sono a rischio dell'utilizzatore.

IZ8ITT Antonello - iz8itt@aricampobasso.it

 

 Aprire il coperchio superiore ed individuare sul lato sinistro il telaio che copre la CAR board e sul quale sono installate le schede opzionali DRU-2 e Voice. Nella foto, al posto della scheda voice, è installata una scheda autocostruita.
 Dopo aver tolto le viti di fissaggio, ribaltare il telaio verso la parte frontale dell'apparato in modo da scoprire la CAR board. Sollevare e ribaltare anche questa scheda verso la parte anteriore dell'apparato.
 A questo punto abbiamo di fronte la scheda che ci interessa. Staccare tutti i connettori, svitare le viti di fissaggio ed estrarre la scheda.
 Ecco come si presenta la scheda PLL. Focalizzare l'attenzione nella zona situata immediatamente in alto a destra della scatola che contiene i VCO
 Individuare l'induttanza L13. Attenzione non è una resistenza anche se gli somiglia !
 Con un cutter affilato tagliare la pista che parte dall'induttanza e va verso la scatola dei VCO come indicato in figura dal segno rosso.
 Saldare un filo sull'induttanza in corrispondenza della cifra 1 e saldare un filo di massa in corrispondenza della sigla TC1 come indicato in foto.

 Saldare un'altro filo in corrispondenza della lettera C della sigla TC3 così come si vede nella foto.
 Con un pezzetto di biadesivo fissare il kit alla scatola dei VCO e collegare opportunamente i fili precedentemente saldati. In questo caso l'arancione è V IN, il bianco è V OUT ed Il nero è la massa.
 Ecco come si presenta la scheda una volta terminata l'installazione. Rimontare il tutto e buon filtraggio by IZ8ITT.
Contatti:
info@aricampobasso.it
corsi@aricampobasso.it
webmaster@aricampobasso.it
ARI
Sez. di Campobasso
Presidente IZ8CSG
email: presidente@aricampobasso.it
ARI
Associazione Radioamatori Italiani Sede Centrale:
Via Scarlatti, 30 20124 Milano https://www.ari.it

webmaster@aricampobasso.it